il nostro progetto di allevamento 

Quando abbiamo deciso di creare il Deepblueyes ci siamo posti una serie di domande, la più importante delle quali era: perchè allevare? Si può decidere di allevare per hobby o per avere un passatempo, per il gusto di partecipare alle expo o per guadagnare ignobilmente con la vendita dei cuccioli.
Conoscendo i vari allevatori (cosa che raccomandiamo sempre prima di prendere un cucciolo) cercate di capire le reali motivazioni dietro ognuno di loro, non fermatevi alle parole ma cercate di conoscere la storia di ogni allevamento; scoprirete che sarà realmente facile distinguere chi alleva per passione da quanti fanno riprodurre le loro gatte fino allo sfinimento ed hanno sempre cuccioli disponibili!!!!
Noi abbiamo scelto di allevare per la passione sincera che nutriamo per questi gatti e conseguentemente il nostro obiettivo è sempre stato quello di dare un concreto apporto alla selezione della razza portando avanti un nostro preciso "progetto di allevamento".

Pianificare e progettare

Allevare il ragdoll è una cosa molto diversa che far accoppiare due gatti per ottenere dei cuccioli.
C'è chi ritiene di poter ottenere risulati partendo da quello che trova più a buon mercato e chi sceglie di procedere con oculatezza pianificando e progettando ogni passo.
Nel nostro caso, prima di procedere ad ogni incrocio, abbiamo studiato e analizzato la morfologia e la genetica dei genitori ed ormai possiamo prevedere con precisone quali saranno le caratteristiche dei nascituri.
Questa possibilità ci è data dall'aver scelto con criterio i riproduttori analizandone fin nei minimi particolari pregi e difetti e sopratutto dall'aver verificato negli expo il frutto del nostro lavoro di selezione. Ogni accoppiamento che facciamo è sempre frutto di scelte precise e ponderate e saremo ben lieti di spiegarvi esattamente quali caratteristiche cercavamo in quella determinata cucciolata.

cuccioli ragdoll

Un elevatissimo standard di salute, dolcezza e qualità, cucciolata dopo cucciolata non è mai frutto del caso. 


Fondamentale è stata la scelta iniziale dei riproduttori. Tutti i nostri gatti iniziali sono stati acquistati all'estero (principalmente da Usa e Canada) e provengono da esclusivi allevamenti che, nel corso dei decenni, hanno avuto un ruolo di primo piano nella selezione di questa meravigliosa razza, esaltandone la bellezza e lasciandone inalterate le peculiarità caratteriali. 
I nostri gatti hanno nella loro genealogia solo i ragdoll originali. Nei loro pedigree non troverete traccia dei pastrocchi combinati, in tempi recenti, da sedicenti allevatori.

Dall'anno 2007 abbiamo, inoltre, iniziato a testare il dna dei nostri riproduttori al fine di poter avere la massima conoscenza e certezza delle nostre scelte di allevamento. Oggi siamo ormai arrivati alla quarta generazione dei Deepblueyes e, risultati alla mano, permetteteci di essere fieri del nostro lavoro.

Il nostro progetto

E' facile dire che il nostro elemento caratteristico e distintivo è sempre stato il colore degli occhi dei nostri ragdoll. Partendo da un primo stallone come Cocò fu facile decidere di fissare quella che era la sua caratteristica più evidente. 
Tuttavia partendo da questa prima peculiare caratteristica, in questi anni abbiamo lavorato contemporaneamente sulla struttura e le colorazioni. Abbiamo cercato di fondere l'incredibile stazza dei ragdoll di linea tradizionale (Ragnarok, Stellarhart, Ragmeister, Celestrail) con il colore degli occhi ed il pelo delle selezioni più recenti (Villaroyal, Palacedoll).

Possiamo dire con un pizzico di orgoglio di aver ottenuto degli ottimi esemplari da show e riproduttori che sono alla base di una nostra linea di ragdoll unica ed esclusiva. Molti dei nostri cuccioli sono diventati a loro volta capostipiti o riproduttori di allevamenti italiani e stranieri; troverete dei bellissimi ragdoll DeepBluEyes in U.S.A., Francia, Svizzera, Croazia e perfino Israele. Permetteteci di esserne orgogliosi.

gatto ragdoll

Deepblueyes Nayana, sguardo intenso e gli occhi del tipico colore blu dei nostri ragdoll .

In merito ai colori, dopo essere riusciti ad ottenere dei ragdoll red/cream con la stessa bellissima qualità dei tardizionali seal e blu (e vi assicuriamo che quando abbiamo iniziato a selezionarli su queste colorazioni c'era veramente tanto da lavorare!!!) abbiamo da poco iniziato a selezionare i Chocolate ed i Lilac e confidiamo, nel giro di poco, di riuscire ad ottenere anche con queste colorazioni le medesime soddisfazioni.

Avendo inoltre iniziato con un ampio pool genetico di riproduttori non abbiamo mai lavorato in consanguineità stretta. Questo ulteriore elemento ci ha permesso di ottenere dei gatti sani e forti, privi di tare ereditarie o malattie genetiche. Tutti i nostri gatti sono costantemente testati dalla nostra equipe veterinaria e presso l'università G. D'Annunzio di Teramo, facoltà di medicina veterinaria, per tutte le malattie virali ed infettive nonchè per le patologie cardiache eriditarie.

Avere tante attenzioni e premure ed avere adottato dei precisi protocolli sanitari non significa assolutamente avere disumanizzato o tolto sentimento al nostro lavoro, al contrario il nostro allevamento è e rimane a carattere amatoriale e questo significa che il Deepblueyes va avanti solo grazie alla nostra passione al nostro sacrificio di tempo, energie e denaro. Se ci seguirete scoprirete infatti che abbiamo solo un ridotto numero di cuccioli all'anno, ma che tutti i cuccioli Deepblueyes sono seguiti con amore e passione ancora prima della loro nascita. Tutto questo per avere il piacere di rappresentare una eccellenza nel mondo del ragdoll.

Nel corso di questi anni ci siamo distinti per le nostre scelte di allevamento sempre ed assolutamente in favore della salute e del benessere dei nostri gatti. Ad esempio quando si rese disponibile il test genetico per l'HCM testammo tutti i nostri riproduttori ed alcuni splendidi esemplari furono sterilizzati perchè portatori sani (eterozigoti).

In merito alle condizioni di allevamento siamo fieri di poter dire che non alleviamo in gabbie, né nei trasportini e tantomeno in locali angusti e bui.

Il ragdoll si distingue dagli altri gatti poiché deve vivere a stretto contatto con l'uomo quotidianamente. I nostri cuccioli , che nascono e crescono in casa, ricevono subito l'imprinting dell'uomo, sono abituati a vivere in famiglia e ad essere manipolati sia da grandi che da bambini. Le femmine dispongono inoltre di un ampio spazio tutto per loro e quando arriva il momento del parto hanno a disposizione una nursery privata che permette loro di far nascere ed svezzare i gattini in tutta tranquiiltà.

expo felina ragdoll

Sin dalla sua nascita il Deepblueyes crede nella validità delle expo come banco di prova del proprio operato 

Poiché crediamo nel nostro lavoro mettendoci tutto il nostro amore, passione ed esperienza amiamo partecipare alle esposizioni feline.

Riteniamo infatti che il lavoro fatto vada sottoposto al giudizio di terze persone. Chi ha paura di essere giudicato e non porta i propri gatti in esposizione è solo perchè sa che ha lavorato male e non è in grado di sostenere la valutazione di un giudice. Andare in un'esposizione significa metterci "la propria faccia" mettersi in discussione, accettare dei giudizi e confrontarsi con altri.

Nel corso degli anni abbiamo personalmente organizzato degli incontri in expò tra tutti coloro che hanno preso un nostro gatto poiché vogliamo che i loro proprietari siano orgogliosi di avere un ragdoll DeepBluEyes.

Questa in sintesi è la nostra filosofia di allevamento e crediamo che le nostre scelte ci contraddistinguano dalla massa di coloro che pensano che un vero ragdoll possa aversi accoppiando semplicemente un maschio con una femmina.

indietro